Anche l'ultima uscita stagionale in Montagna è andata, io e il collega Stefano, stacanovista della montagna abbiamo risposto alla grande.......
Escursione fantastica e faticosissima direi .....
Già la partenza era tosta, sveglia alle 04.00 di mattina e partenza alle 05.00 direzione zona Cadore, circa 150 km e 2h30m di macchina, perchè dobbiamo oltrepassare dei passi e strade non proprio scorrevoli.
Passiamo tutta la Val di Fiemme e la Val di Fassa fino a Canazei per poi indirizzarci verso il Passo Fedaia (Marmolada) dove arriviamo quando il sole incomincia a farsi vedere e allora scattiamo un pò di foto, di corsa, perchè la temperatura è, udite udite -05°C.




Alle ore 08.00 partiamo a piedi dal piazzale e anche qui la temperatura è "frigida" +7°C, oggi in queste zone si corre la gara in MTB "CivettaBike", ma noi abbiamo una lunga giornata e allora via.........
La giornata è stupenda, senza nuvole e la Montagna che dobbiamo scalare è immensa:

Dobbiamo arrivare al Rif. Coldai, e ci arriviamo come al solito in anticipo dalla nostra tabella di marcia. Piano piano il sole scalda l'ambiente anche se l'arietta è ancora fresca.

Poi dopo alcune ore abbiamo all'attacco della "Ferrata degli Alleghesi", lunga sia per il tempo di percorrenza che di sviluppo in altezza. La ferrata è bella ed anche impegnativa, troviamo dei tratti con scale e scalini,

tratti con solo cordino d'acciaio e tratti con neve ghiacciata.

Dopo ben 2h45m (solo per la ferrata) e tanta tanta fatica (forse anche per l'altitudune) siamo arrivati in vetta a 3220 mt Cima Civetta, uno SPETTACOLO a 360° .

Piccolo pasto frugale e poi giù per i sentieri (se si possono chiamare sentieri) verso il Rif. Torrani, piccolo e indispensabile per chi vuole passare delle giornate su queste montagne.
La discesa è anche questa faticosa e impegnativa, praticamente una ferrata in discesa. Quando siamo arrivati ai piedi della montagna dobbiamo attraversarla tutta e ridiscendere in valle fino alla macchina che vediamo lontano lontano.
Alla fine abbiamo effettuato 8h30m di effettivo cammino, circa 20km e 1800mt di dislivello.
Poi 5 ore di macchina in totale, praticamente sono arrivato a casa dalle ore 09.30 con in mano una fumante prosciutto e funghi fatta al volo dall'amico PIZZA.
Ora questa settimana incomincia la mia tabella per la preparazione della Maratona di New York e di Firenze, perciò da questo momento in poi parlerò solo e soltanto di RUNNING hihihihihi.
Qui tutte le foto dell'uscita:
Ciao Nick