Passo Stelvio 2757metri, 48 tornanti, 25 km di salita, pendenza media 9-11%..........
Il passo per un giorno all'anno (oggi 30 Agosto 2008) era chiuso al traffico (per macchine e moto), era solo ed esclusivamente aperto per i ciclisti, e tanti ciclisti, con mountain bike o con bici da corsa, di tutti i prezzi, persone di tutte l'età e di tutti i posti.....
La salita è da prendere con le pinze, perchè all'inizio è anche abbastanza leggera, per poi dopo inerpicarsi sempre di più, e i tornanti fanno impressione (vedete le foto).
La giornata era unica, nemmeno una nuvola per tutto il giorno e temperatura di 20°C sulla cima, penso che da quelle parti sono veramente poche le giornate così belle.
La compagnia composta da me mio fratello (frate tack) il mio amico Bazza con altri suoi due amici (Mario e Danilo), ciclisti doc e ben allenati e pronti per queste pendenze.
Abbiamo sentito il caldo e per questo ci siamo idratati per bene, ma in alcuni tratti abbiamo patito un pò la fame e allora le forze erano in riserva...
Ma alla fine siamo arrivati alla cima, pensate che dalle 12.30 quando siamo arrivati noi erano già transitati più di 10.000 ciclisti, una marea di gente, avevamo un pò di difficoltà per fare i tornanti per la troppa gente che li effettuava.
Ci siamo ristorati e abbeverati nella bolgia di gente nel passo (sembrava di essere in piazza d'uomo a Milano), riposati e rifocillati abbiamo preso la strada per il ritorno.
Siamo ridiscesi per il versante di Bormio per poi prendere la strada per la Svizzera, passano per la dogana e Santa Maria in Monastero, per poi arrivare a Glorenza in Val Venosta e successivamenete altri 15km per arrivare alla macchina a Prato allo Stelvio.
Qui di seguito le foto della magnifica giornata:
Passo Stelvio 30082008 |
Nessun commento:
Posta un commento