Un lunedì di ferie sulle Pale di San Martino, una bella giornata di sole e un lungo e impegnativo percorso per soddisfare la voglia di montagna. La ferrata Bolver Lugli è una delle più impegnative delle Dolomiti e anche comunque una delle più belle.
Si parte da San Martino di Castrozza con l'impianto del Col Verde per alzarsi di quota, l'attacco della ferrata và fatto di buon mattino altrimenti il sole batte forte. Roccette di I e II grado e poi cordini di acciaio fino ad arrivare al Bivacco Fiamme Gialle a 3005m, la ferrata è abbastanza lunga e particolarmente esposta e deliziosa per chi piace questi itinerari.
Alcune foto per capire la bellezza del percorso:
Poi ci siamo innerpicati fino alla cima più alta delle Pale, la Cima Vezzana 3192, da li una vista a 360° fenomenale ci rinfrancava per la fatica fatta.
La montagna con il suo silenzio e la sua naturale bellezza è un eccellente toccasana per ricaricare le batterie e per capire la fortuna che abbiamo intorno.
Dopo un frugale pasto siamo scesi verso le piccole lingue di neve nella valle di Cantoni passando anche per il Passo Bettega per arrivare al Rif. Rosetta (molto zeppo di gente perchè li vicino arriva la funivia) e poi ridiscesa mozzafiato al Col Verde dopo 6h30m di camminata e 1550m di dislivello.
Ciao Nick
Ciao Nick
4 commenti:
E bravo Nick, sempre in movimento. Come sempre non mi stanco di dire che hai la fortuna di vivere in un posto meraviglioso.
A presto, ciao!
L'ho fatta qualche anno fa merita veramente!
Quando trovo un po di tempo tra famiglia corsa ecc. vorrei provare quelle del Civetta che sono ritenute molto belle anche quelle.
A proposito ho fatto anche il ghiacciaio del Travignolo un paio di volte. Una volta a Giugno rischiando la vita! ed una volta a fine Aprile, spettacolare.
@franc: ho pubblicato il post anche della seconda uscita. Dolomiti Patrimonio Universale dell'Umanità.
@tosto: a settembre facilmente faccio l'ultima uscita in montagna e la metà sarà la via ferrata degli Alleghesi e la cima Civetta 3220m hihihihihi
Ciao Nick
Posta un commento