Programma 2012

* Mezza Maratona Giulietta&Romeo (VR) 19/02/2012
* Maratona di Roma 18/03/2012
* Virgin London Marathon 22/04/2012 (GB)
* Mezza Maratona di Primavera Merano 01/05/2011 (BZ)

* Cortina-Dobbiaco 03/06/2012 (BL - BZ)
* Hochpustertal Run 30/06/2012 (BZ)
* Giro del Lago di Resia 28/07/2012 (BZ)
* Marcialonga Running 02/09/2012 (TN)
* Mezza Maratona del Concilio 16/09/2011 (Trento)
Ciao Nick

lunedì 16 febbraio 2009

Week 6 Preparazione Maratò Barcelona '09

Week 6 Eccoci quà, un'altra settimana di allenamenti è finita, dopo la Mezza di Verona (vedi a sn foto dell'arrivo), la preparazione consisteva nel macinare ancora tanti km per poi le sucessive settimane scaricare e riposare.
La domenica ho voluto fare una prova, spulciando in varie tabelle di preparazione maratone in internet ho trovato un lavoro proprio da effettuare tre settimane prima della gara (Speciani), invece in giro questo lavoro non era tanto preso in considerazione. Allora vista la mia tabella piena di prove e cose strane ho aggiunto questo lavoretto chiamato Bigiornaliero, da effettuare al mattino e dopo al pomeriggio o sera con 20+24 km a ritmo RM+15. Io imposto la mattina 10km a 4.30+10km a 4.10 e pomeriggio 12km a 4.30+12km a 4.10. Risultato 10km a 4.25 + 10 km a 4.08, invece nel pomeriggio 12 km a 4.24 + 9 km a 4.12. Alla fine ero veramente stanco e affaticato come nel finale di una Maratona (e anche affamato). Spero di non aver caricato troppo.....
Resoconto settimana di allenamento:
Lun: Riposo
Mart: Riposo
Merc: 10 km a 4.10
Giov: 5 x 1 miglio 3.44-3.43-3.47-3.46-3.36 con 1 min di riposo frà una ripetuta e l'altra.
Ven: Riposo
Sab: 13 km a 4.47 e pomeriggio Corso di Sci con il Soccorso Alpino
Dom: Bigiornaliero 20km mattina 4.17 media + 21km pomeriggio a 4.19 media
Tot settimana 75.77 km
Dolorino al polpaccio sparito dopo aver usato la cremina miracolosa dalla Spagna, per cui fisicamente stò molto bene, non ho nessun malore muscolare e spero vivamente che arrivi in queste condizioni il giorno della Maratona.
Saluto tutti e ci risentiamo per i prossimi allenamenti.
Dimenticavo io e FrateTack e altri amici dell'Atletica Rotalina ci siamo iscritti alla ING NEW YORK CITY MARATHON 2009 la 40a edizione.....
Ciao Nick

19 commenti:

Fatdaddy ha detto...

Apperò, Honolulu, Barcellona, New York...che invidia!
A quando una maratona a Trebaseleghe? ;)

bressdicorsa ha detto...

dimmi dimmi di sta cremina che fa i miracoli? e poi quanto hai fatto a vr nella mezza? beato te che andrai a n.y city

Nick.12 ha detto...

@fat: fino ci sono i dinero e la libertà/possibilità si fà di tutto..
@bress: vedi il post sotto, nuovo PB.
Ciao Nick

Alvin ha detto...

I fratelli della piana rotaliana, spalmano pb un po' ovunque nel mondo... Nick, bellissimo allenamento in ottica barçelona quel bigiornaliero, hai 3 settimane di tempo per digerirlo alla grandissima!

GIAN CARLO ha detto...

Azzo, io gioco a fare il giramondo...ma voi lo fate sul serio.
Bravi siete un ottimo stimolo.
I tempi delle miglia dati al km nell'allenamento del giovedì mi dicono pero' che la mentalità va ancora aperta !

Nick.12 ha detto...

@alvin : sono solo 2 le settimane per lo scarico, ma penso che mi basteranno.
@giancarlo: hai ragione, dopo che ho dato "pubblica post" me ne sono accorto: 6.02-6.00-6.04-6.05-5.51.
Ciao Nick

Diego ha detto...

Sei stato molto coraggioso a fare il bigiornaliero: a due settimane da Barcelona !

Complimenti !

franchino ha detto...

Bello il bigiornaliero Nick!
E con quelle calze come ti trovi?

Pimpe ha detto...

ciao nick!
la mezza l'hai corsa con le phantom , mi sembra.. come ti trovi ?

io uso le aero come a2.. mentre non ho ancora trovato una a3 che mi ha soddisfatto.. le precision 9 sono molto secche , ha ragione Diego ... non so cosa prendere.. noto che tu usi Saucony progrid jazz 12.. come sono ?

Nick.12 ha detto...

@diego: c'era sulla tabella di Speciani e allora mi sono buttato.Grazie
@franchino: a dire la verità ho avuto male al polpaccio sinistro fino all'altro giorno, devo ancora testarli bene. Proverò adesso che il dolore mi è passato. Se fosse per il destro non ho avuto nessun affaticamento e dolore. Ti saprò dire (comunque questi me li sono fatti arrivare dalla Svizzera).
@pimpe: con le phantom mi sono trovato molto bene per le Mezze. Invece per le Maratone uso le Jazz12, però ti dico che anche queste sono veramente secche. /senti anche franchino)
Ciao Nick

Andreadicorsa ha detto...

Ciao Nick, complimenti per il PB in mezza e per i tempi di tutto rispetto. A proposito di ciò, guardando i tuoi crono in mezza e in maratona mi sorge spontanea una considerazione: se sei in grado di correre una mezza in 1h20, il tuo 3.13 in maratona non rispecchia il tuo reale valore, penso tu ne sia consapevole. Con il potenziale dimostrato nella mezza dovresti già essere in grado di correre abbondantemente sotto le 3 ore in maratona. Non so come ti alleni, dato che ho scoperto da poco il tuo blog, ma visto da fuori penso che si tratti solo di sviluppare di più la tua potenza aerobica e la resistenza di corsa oltre il 30 km, la velocità c'è già ed è molto buona. Se corri la mezza a 3'50"/km, male che vada (ripeto male che vada) dovresti correre la maratona con un ritmo del 7-8% più lento (nel mio caso siamo al 2-3% di differenza) quindi molto sotto i 4'10"/km e alle 3 ore. Quindi penso che qualche bel lungo di 30-35 km in progressione o con variazioni di ritmo e a Barcellona (i primi di aprile se non sbaglio?) come dice il Bress il tuo vecchio PB in maratona lo spazzi via ;;;---)))
Scusa se mi sono permesso di mettere il naso negli affari tuoi, ma tra le righe dei tuoi post mi è parso di leggere che quello di migliorarti in maratona è uno dei tuoi obiettivi primari del 2009.
in bocca al lupo

p.s. se incroci Pio salutamelo....
grazie e saluti
Andrea

Andreadicorsa ha detto...

ah, le jazz12 sono eccezionali, leggere, ben ammortizzate e costano poco.... io le uso spesso in allenamento e mi trovo da Dio

Nick.12 ha detto...

@andrea: 2009 sicuramente sarà l'anno del PB sulla Maratona. Forse non avrai notato ma al momento ho solo 5 Maratone all'attivo (New York la prima è andata, Roma 3.14 la prima tirata, Berlino problemi ginocchio dx , Vienna problemi ginocchio sn,e Honolulu in mio PB che è tutto un dire. Questa volta è la prima volta che mi preparo con una tabella e seriamente e sono sicuro che ce là farò. Grazie vivamente del tuo contributo sempre ben accetto da un campione come tè. Spero un giorno e l'altro di incontrarci. Se vedo Pio (c'era anche a Verona) te lo saluto
Ciao Nick

uscuru ha detto...

e ke te dico .... VAI ALLA GRANDE NIK!
di solito usi sempre i prodotti nazionali(cremina miracolosa) di dove andrai a correre le mara? ih ih ih pure questa!!

Nick.12 ha detto...

La cremina miracolosa mi è stata consigliata la scorsa estate quando ho fatto il Camino de Santiago de Compostela in bicicletta, lì ne avevo comperato solo un tubetto, ma visto che funzionava me ne sono fatto portare un pò di tubetti da un'amica che vive là.
In Italia non c'è..... ho l'esclusiva hihhiihihihihi
Ciao Nick

Furio ha detto...

Bel bigiornaliero Nick; sotto le 3 ore ci vai sicuro ;-)

Gianluca Rigon ha detto...

Anche New York ? Siete proprio i fratelli kenyani !!!!!
E comunque il PB in maratona lo spazzi via già a Barcellona !!!!!

Nick.12 ha detto...

@furio: sicuro mmmmmmmmm, meglio non esaltarsi troppo. Venerdì farò il test di Yasso (per la prima volta) vediamo cosa ne esce.
@gianluca: devo spazzarlo a Barcellona, perchè New York vorrei andarci solo per fare una gita e gustarmi tutto il percorso
Ciao Nick

Igor ha detto...

Interessante il bigiornaliero...